Nuovo-logo-android

Antivirus Android: Installarlo o non installarlo?

Antivirus Android: E' utile installare un antivirus su Android?

Installare un Antivirus Android è necessario? Spesso sentiamo notizie di dati rubati o carte di credito compromesse proprio a causa delle vulnerabilità del sistema operativo di Google. Ma non tutti sanno come avvengono queste vulnerabilità, e se un antivirus può aiutarci.

Nuovo-logo-android

1. Utile fino ad un certo punto

Scaricare ed installare un antivirus su Android può essere utile fino ad un certo punto. Perché spesso e volentieri sono le app più scaricate che hanno le vulnerabilità e non file terzi che potete scaricare dal web. Di conseguenza un antivirus non rileva le falle di un app.

 

2. Può rendere il telefono più lento

Non scaricate più di un antivirus su un telefono, non servono a niente e vi rallentano lo smartphone. E non scaricate antivirus troppo pesanti per il vostro sistema, perché vi farà diventare il vostro dispositivo lento come una tartaruga.

 

3. Non installate programmi come Ccleaner

Non installate programmi come Ccleaner o simili, sono inutili perché il sistema operativo Android opera autonomamente sulla pulizia e su altre cose. Può esservi utile per cancellare la cronologia di Chrome, ma quello lo potete fare direttamente dal browser.

 

4. Cancellare spesso la cache è sbagliato

Non cancellate spesso la cache, semplicemente perché la cache fa si che il sistema vada più veloce e non più lento. Quindi se la cancellate spesso le app avranno un caricamento più lento rispetto al normale.

 

5. Può proteggervi in casi particolari

Può proteggervi in casi particolari, sopratutto se avete root e installate delle app di terze parti spesso. Non passando nei radar di Google, un antivirus può rilevare un software nocivo installato da noi preso nel web.

 

Conclusioni:

Se usate il vostro dispositivo per fare attività normali, come guardare video su Youtube e utilizzare i social non vi serve a niente un antivirus. Se invece scaricate spesso app dal web sconosciute allora forse un antivirus può esservi utile.

Articoli Correlati: