Come guadagnare con Facebook?

In molti utilizzano i social per guadagnare soldi, chi Facebook e chi Instagram e chi altri social network minori. Ma come guadagnare con Facebook? Esistono vari modi per utilizzare FB come canale di guadagno, ma lo vediamo in dettaglio in questo articolo.


come guadagnare con facebook

Video Correlato:

 

Vediamo come guadagnare con facebook:

1. Pagina

Come tutti ben sapete ogni personaggio pubblico che si rispetti o un azienda ben conosciuta ha la sua pagina di Facebook, dove condividono i post, pubblicano dei video e pubblicizzano i loro prodotti.

 

Ma non solo loro possono farlo, anche noi utenti normali possiamo creare una pagina e farla crescere per diventare famosi. Un esempio fra tutti è Marco Montemagno, è partito su Facebook e Youtube ma ha fatto il boom su FB.

 

Se volete guadagnare con Facebook, il discorso è molto simile a Instagram, ovvero dovete avere un pubblico, dei follower che guardino i vostri post e che vi creino interazioni, come i mi piace o i commenti. Grazie a questo potete monetizzarci su.

 

Poi una volta che avrete abbastanza follower potete, affiliarvi a qualche azienda o sponsorizzarli, oppure creare dei video, ma di questo ne parliamo nel punto 3. Molti dei personaggi famosi del web sono partiti da qui.

guadagnare con facebook pagina
 

2. Gruppi

Un altro strumento da non sottovalutare sono i gruppi che si creano su Facebook. Alcuni nascosti altri privati, ma comunque esistono e possono esserci utili per guadagnare soldi. Se ti crei una community all’interno di un gruppo molti possono vedere quello che pubblichi.

 

Se ad esempio stai cercando di vendere delle creme e stai in un gruppo che hanno un interesse particolare per le creme, le tue probabilità di vendita si moltiplicano. E poi è gratis, non c’è bisogno di creare delle inserzioni, di questo ne parliamo nel punto 4.

 

E’ un po più complesso perché devi cercare i vari gruppi, fare pubblicità senza essere invasivo, evitare di fare spam. Ha la sua complessità ma comunque è fattibile ed è molto utile per far crescere le tue vendite.

guadagnare con facebook gruppi
 

3. Video

Da qualche tempo a questa parte anche Facebook ha introdotto un sistema simile a quello di Youtube ovvero che se hai un minimo di follower, puoi attivare la monetizzazione dei tuoi video su FB.

 

Ovviamente più visualizzazioni fai su un singolo video e più guadagni soldi. Infatti molto spesso quando guardi dei video partono delle pubblicità, un po’ fastidiose ma alla fine durano 30 secondi. Quelle pubblicità lì fanno guadagnare soldi a chi ha caricato il video.

 

Quindi se sei un creatore di contenuti, ma sopratutto di video, non utilizzare solo Youtube, ma utilizza anche altri canali con Facebook. Poi ovviamente dipende anche dal tuo pubblico, se è più presente su FB o su altri social.

guadagnare con facebook video
 

4. Inserzioni

Se fai marketing o comunque sei nel mondo digitale saprai sicuramente che le inserzioni di Facebook sono le più efficaci in assoluto. Solo dopo vengono quelle di Google Ads. E ovviamente con la pubblicità giusta puoi guadagnare tanti soldi.

 

Ma la pubblicità si paga sopratutto quella di Facebook. Non è gratuita come le altre opzioni che ti ho elencato precedentemente. Quindi per utilizzare questa opzione è consigliabile avere un minimo di budget.

 

Ma se la tua campagna va a buon fine puoi triplicare i tuoi guadagni. Di media dovresti spendere sui 200/300€ al mese per fare una buona campagna di Facebook. E’ un po’ caro ma se hai un azienda o comunque ti vuoi fare pubblicità, questo è strumento è il migliore.

inserzioni
 

5. Marketplace

Ultimo ma non meno efficace l’ultimo arrivato marketplace. All’interno della piattaforma da un po’ di tempo puoi vendere le tue cose usate, o anche nuove. Il senso è che puoi vendere di tutto su FB.

 

Ci sono alcune categorie che non possono essere vendute, ma la maggior parte degli oggetti che teniamo in casa possono essere vendute tranquillamente. Funziona come Subito.it. Tu e l’acquirente vi contattate, scegliete dove vedervi, e poi vendete il prodotto.

 

E’ solo un altro canale di pubblicità ma è sempre gratuito. Non devi pagare Facebook per mettere i tuoi annunci sul marketplace e l’azienda non guadagna nessuna percentuale.  Vi accordate sia tu che l’acquirente e tu puoi guadagnare soldi.

marketplace
 

Conclusioni:

Facebook è sicuramente un ottimo strumento per poter guadagnare anche se da qualche tempo a questa parte Instagram sta prendendo il sopravvento, anche se Facebook e Instagram sono dalla stessa parte.

Comunque per guadagnare tanti soldi è consigliabile utilizzare tutte e due. Se sapete altri metodi su come guadagnare con facebook scrivetemelo sotto nei commenti.

 

Articoli Correlati:

Lascia un commento