Come iniziare a programmare a zero?

Negli ultimi tempi molti si chiedono come iniziare a programmare da zero, perché può diventare molto remunerativo. Ci sono tantissimi posti vacanti come sviluppatori nelle aziende. Proprio per il progresso tecnologico degli ultimi anni hanno portato a creare più posti di lavoro per gli sviluppatori.

Video Correlato:

Quali sono i vantaggi nel iniziare a programmare?

Partiamo dal fatto che tutte le aziende ora stanno cercando almeno uno sviluppatore che sia web o software fa poca differenza. Come ben sai tutte le aziende per farsi conoscere utilizzano canali di comunicazione come un sito web.

Ma non tutti hanno la voglia o il tempo di creare un sito web. Per questo si affidano ad uno sviluppatore che faccia il minimo indispensabile per creare un sito web medio. C’è molto lavoro in questo settore e non mancherà per i prossimi anni. 

Ultimo ma non meno importante è possibile utilizzare le abilità da sviluppatore in proprio, per il proprio business. Come freelancer o per creare un proprio sito web o una propria app con cui è possibile guadagnare un entrata extra.

Vediamo subito come iniziare a programmare da zero:

Come iniziare in modo gratuito?

Esistono vari siti gratuiti per come iniziare a programmare da zero. Vediamo subito quali sono:

Un sito molto valido per iniziare sia come programmatore web sia software a livello base. Ti insegna passo passo come iniziare e ti dà la giusta logica per imparare altri linguaggi di programmazione fino ai più avanzati.

Inizi dallo sviluppare per il web fino allo sviluppo di programmi software. Parti da HTMLCSS JavaScript fino allo sviluppo con Python. Linguaggio di programmazione semplice che inizia a farti conoscere al meglio la logica della programmazione. Le lezioni vengono fornite in lingua inglese.

Sulle stesse orme di freecodecampcodeacademy offre di insegnare a programmare da zero con un sito web molto più user friendly, rispetto al precedente. Dove lì troviamo uno stile molto più minimalista rispetto a qui che ti da una user-experience migliore.

Proprio questa user-experience può aiutarti durante la fase d’apprendimento, perché ha molte più immagini che sono facili da ricordare. L’unica pecca è che solo le parti più basiche sono gratuite. Il resto è disponibile solo tramite un abbonamento. Le lezioni vengono fornite in lingua inglese.

Altri metodi anche a pagamento?

Esistono anche altri modi per imparare a programmare, usufruendo di canali a pagamento. Vediamo quali:

Piattaforma che ti offre una vasta gamma di corsi che ti possono aiutare nel tuo sviluppo per diventare un programmatore di successo. Corsi pensati per apprendere l’abilità di programmare fino in fondo. Disponibili sia in lingua italiana che inglese.

Vediamo subito quali sono quelli più comprati da chi come te inizia da zero:

Non solo Programmazione! Realizza i tuoi progetti con HTMLCSSJavascriptJavaNodeMySQLLinuxWordPress, ecc!

Impara a programmare in Python, con la programmazione Object-Oriented, come un vero professionista

Impara a programmare e a costruire Siti Web professionali con PythonDjangoBootstrapHTML CSS!

Per il resto c'è StackOverFlow

Penso che la maggior parte dei programmatori nel mondo utilizzino StackOverFlow per risolvere i problemi. Sia facendo domande alla community e sia trovando risposte a domande fatti da altri. Ovviamente non basta fare copia incolla.

Una buona base di programmazione serve sempre. Soprattutto per copiare il codice giusto.

Buona programmazione a tutti!

Articoli Correlati:

Lascia un commento