Cos' è Kuler e come può esserci utile?

Non credo che in molti lo sappiano, ma esiste un applicazione sviluppata da Adobe che si chiama Kuler, da qualche anno rinominata Adobe Color. Oltre quindi ai soliti programmi molto conosciuti tra cui Photoshop e Premiere si nasconde anche questo piccolo programma.

 

Diversamente dai programmi più pesanti Kuler è possibile utilizzarlo solo online quindi via un browser, un po’ come Adobe Spark anch’esso sviluppato dalla stessa software house. E’ un piccolo programma ma che può aiutare diverse persone.

 

In pratica Kuler o Adobe Color come lo vogliate chiamare può creare in base al vostro gusto o ad un immagine che volete ricavarne una palette. Questa palette ovviamente sarà compatibile con i colori che voi scegliete.

 

E’ uno strumento molto utile sopratutto per chi si occupa di grafica o di disegno. Perché l’armonia dei colori nelle illustrazioni è molto importante e se viene a mancare il risultato non è un granché.

 

Se fate lavori di disegno o comunque vi serve una serie di colori per una locandina o banner e non sapete che colore abbinarci potete utilizzare questo semplice programmino in modo semplice e completamente gratuito.

 

Funzioni interessanti

kuler 1

In Adobe Color o Kuler esistono due macro funzioni per poter selezionare un colore di base, la prima è utilizzare una normalissima ruota colore dove è possibile selezionare tutti i tipi di colore noi vogliamo.

 

La seconda è quella di ricavare il colore che noi cerchiamo attraverso un immagine esterna che dovremmo caricare. E’ molto utile se dobbiamo cercare quello specifico colore ed abbinarlo o cercare colori simili.

 

In più c’è un altra funziona che è quella di creare un armonia di colore. Ci sono 6 opzioni per armonizzare il colore di base che noi abbiamo scelto, e queste sono:

 

kuler 2

In questo caso abbiamo selezionato il verde come colore base.

 

Analoghi

kuler10

Monocromatici

kuler5

Triade

kuler6

Complementari

kuler7

Composti

kuler8

Tonalità

kuler9
 

Articoli Correlati:

Lascia un commento