Migliori App Per Imparare: Top 10

Migliori App Per Imparare: Top 10

Cerchi delle app per imparare?

Le aziende vengono sempre più a cercare persone dotate di skills digitali, fondamentali per il lavoro di oggi. E molto spesso chi riesce a fare i milioni sono quelli che cercano di imparare come autodidatta. Non aspettano l’università o le 10 lauree. Si mettono giù subito, a studiare.

 

In questo articolo ti parlo delle 10 migliori app per imparare tutto quello che ti serve nella vita.

 

Indice:



1. Udemy

 

 

Un ottima app per imparare qualunque cosa. Ci sono vari corsi, la maggior parte di essi sono a pagamento, ma non hanno prezzi esagerati. I corsi per lo più sono in inglese, sopratutto quelle di argomenti più specifiche.

 

Mentre quelle generali come ad esempio: imparare inglese o fare social media marketing ci sono i corsi in italiano. E’ un ottima app, funziona molto bene e i pagamenti avvengono subito.

 

Appena pagate avete a disposizione il vostro corso, non ha tempo limite. Quindi se lo comprate una volta non dovrete ricomprarlo e sarà per sempre disponibile. Anche fra 5 anni se vorrete ripassare sarà pronto per voi.



2. Coursera

 

coursera

 

Una tra le app migliori al mondo per imparare qualsiasi cosa che troviate. Le lezioni sono create da dei professori di università importanti estere. Come la Standford University o la Yale University.

 

Le lezioni quindi sono presentate da esperti della materia e questa cosa non è assolutamente da sottovalutare. I corsi possono essere gratuiti o a pagamento. Dipende dal vostro corso.

 

E’ possibile ricevere un certificato a pagamento se si vuole avere. Ma non sò quanto sia importante il foglio di carta rispetto alla skill. Ci sono molti corsi interessanti, tra questi c’è anche la Machine Learning, il funzionamento dell’intelligenza artificiale.



3. SkillShare

 

skillshare

 

E’ un app molto simile a Udemy. E’ molto famosa in america. Se seguite Youtube America, molti tra gli youtuber che parlano di crescita personale, di skill e di questi argomenti, usano SkillShare.

 

Si possono imparare molto dai corsi che ci sono qui. Anch’essi molto validi. La maggior parte sono a pagamento. Ma anche qui i prezzi sono abbastanza abbordabili, quasi mai esagerati.

 

Se volete imparare e non trovate i corsi nelle altre app, forse in SkillShare le potete trovare. I corsi sono tutti in inglese, nel caso in cui cerchiate corsi in italiano, qui non li troverete.



4. Khan Academy

 

khan academy

 

Avete delle lacune in matematica? Vi piacerebbe approfondire le scienze? Oppure siete interessati a qualche lezione di economia o di arte. In Khan Academy troverete tutto questo.

 

E’ un app molto completa e approfondita. Ad esempio con la matematica vi farà partire dalle basi elementari, come il saper contare fino a ritrovarvi argomenti sempre di matematica ma universitari.

 

C’è una parte di teoria e poi una parte di verifica a domande su ogni argomento. Ci sono anche dei test che però sono per lo più per gli americani come il SAT. Però se volete provarli, ci sono.



5. Duolingo

 

duolingo

 

App molto carina ed interattiva per imparare l’inglese. E’ molto completa. C’è la parte di teoria all’inizio e finiti gli step sulla teoria c’è un esame finale che se completato con meno di 4 errori vi farà passare all’argomento successivo.

 

Vi farà tradurre le frasi dall’italiano all’inglese e dall’inglese all’italiano. Vi farà leggere delle frasi e vi correggerà se la vostra pronuncia non è giusta. Ha un uso molto intuitivo e facile nell’uso.

 

E’ gratis, ma c’è un abbonamento mensile se si vuole usufruire di servizi extra. E in più, con questa app, non imparerete solo l’inglese, ma anche tantissime altre lingue. Tra questi ci sono: Francese, Tedesco, Spagnolo, Cinese e tanti altri.



6. Mimo

 

mimo learn to code

 

Vuoi imparare a programmare? Grazie a questa app puoi. Si chiama Mimo il funzionamento dell’app è molto simile a quella di duolingo. Ti insegna molti linguaggi di programmazione in modo molto superficiale.

 

Se sei alla ricerca di un qualcosa di approfondito ti consiglio la prossima App. Ma se sei nuovo, ti consiglio di partire con questa. Ti insegna le basi della programmazione.

 

E lo fà in un modo molto interattivo. Ti spiega tutti i codici che si usano e l’essenziale di ogni linguaggio. Variabili, funzioni e tante altre cose. L’app è gratuita ma per poter approfondire le basi bisogna pagare un abbonamento. Lingua disponibile solo inglese.



7. SoloLearn

 

solo learn

 

App gratuita sempre per programmare. E’ un app molto completa e spiega per filo e per segno tutto quello che c’è da sapere su un linguaggio di programmazione. Ti darà una spiegazione molto approfondita.

 

Ad ogni pagina di teoria è affiancata una pagina di test per sapere se hai capito o meno il capitolo. Ovviamente solo l’app non basta per imparare perfettamente a programmare. Per programmare al meglio ci si deve sporcare le mani.

 

Questo vuol dire che tutto quello che impari con l’app è sempre meglio applicarlo in un programma che crei tu. Anche in un piccolo programmino, ma è utile farlo per ricordarsi come funziona e come si scrive. Lingua disponibile solo inglese.



8. ProgrammingHub

 

programming hub

 

Sempre un app per imparare a programmare. Ci sono molti linguaggi anche qui. Ma è un po’ superficiale come con Mimo, però è solo teoria nessuna pratica. In compenso però ti puoi allenare scrivendo codici sul compilatore.

 

Ti può insegnare i fondamentali e i programmi essenziali per un linguaggio di programmazione. I linguaggi possono essere dall’HTML al C e al Java. Una buona app per imparare le basi della programmazione.

 

E’ gratis non c’è nessun tipo di pagamento, a meno che non vuoi servizi extra. In quel caso ovviamente dovrai pagare. Lingua disponibile solo inglese. Non c’è l’italiano.



9. edX

 

edx

 

App molto completa per imparare. Ci sono vari corsi, si può imparare davvero di tutto. E’ molto simile a coursera dove le fonti provengono da delle università importanti, sempre estere.

 

Tra questi ci sono Harvard e aziende importanti che ti fanno i corsi come la Microsoft o la IBM. I corsi sono a pagamento. E i prezzi sono alti. Sono corsi professionali che ti danno tutto quello che serve sapere.

 

Corsi importanti che seguono anche manager di altre aziende importanti. Un app molto affidabile e sicura. I corsi sono molto interessanti e veramente degni di essere seguiti.


10. MasterClass

 

masterclass

 

 

Ultimo ma non meno importante, MasterClass. Questa app ti permette di imparare i mestieri di professionisti al lavoro. Hai mai sentito parlare di Gordon Ramsey o di Stephen Curry? Due professionisti.

 

Uno è tra i cuochi migliori al mondo, famoso sopratutto per le serie di cucina che crea. E l’altro è uno dei migliori cestisti del tiro da 3 che ha vinto ben 4 campionati della NBA con la sua squadra.

 

E loro ti insegnano i loro segreti tramite questa app. Ovviamente i corsi sono a pagamento. Ma sono molto importanti perché provengono da professionisti affidabili e già affermati nel loro settore.

 

Dacci un voto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento