Quali sono i migliori libri per startup?

Hai un ottima idea di business e vuoi svilupparla. Ma non hai delle basi importanti, come ad esempio i soldi o un piano. Non sai da dove partire, da dove iniziare. In questo articolo ti consiglio 10 migliori libri per startup.

 

Questi libri ti aiuteranno a capire come trasformare la tua semplice idea in realtà. I grandi imprenditori hanno iniziato da questo. Mark ZuckerbergBill GatesSteve Jobs, sono partiti da un idea e l’hanno resa reale. Perché non inizi anche tu?

Video Correlato:

Vediamo subito quali sono i migliori libri per startup:

 

The Art of the Start 2.0: The Time-Tested,...

Primo tra i libri startup. Un libro scritto da Guy Kawasaki dove spiega step dopo step come partire da zero, quindi da un idea e trasformarla in un qualcosa di concreto come un impresa. Un libro molto utile per chi vuole creare una startup o un impresa da zero.

 

Una guida interessante per chi vuole approfondire il modello americano di fare startup e individuare un percorso per lanciare un prodotto o un servizio di successo. Pieno di consigli utili. Schematizzato e molto chiaro.

 

Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero...

Peter Thiel uno dei fondatori di Paypal e autore di questo libro ti racconterà come creare qualcosa da zero ad un impresa. Come da titolo da zero a uno, un idea che parte dal cervello, un entità zero riesce a formare un entità uno che può essere un impresa di successo.

 

Il libro illustra le difficoltà e le strategie da seguire per realizzare una start up basata su una idea che non esisteva. Scritto in modo magnifico, ricco di spunti e osservazioni, e una filosofia sul business davvero importante.

 

Molto interessante dal punto di vista imprenditoriale e per chi aspira a creare una start up. Tra i libri startup da leggere per chi vuole degli esempi su come mettersi a lavoro per una società che sia in grado di affrontare le sfide del futuro.

 

Euro 100 bastano. Per reinventare la tua vita,...

Libro scritto da Chris Guillebeau, una guida su come creare il proprio futuro. Il titolo fà capire che non servono un sacco di soldi per far partire un impresa. Bastano i soldi che hanno tutte le persone che lavorano regolarmente.

 

Libro ovviamente americano che viene tradotto in italiano. Sappiamo che qui in italia ci sono leggi diverse per chi vuole creare una startup. Ma si hanno anche delle agevolazioni fiscali per chi vuole intraprendere questa impresa.

 

Racconta di micro-imprese, messe su con pochi soldi. Uno tra i libri startup che ti fa riflettere e ti fa anche pensare che l’iniziativa personale, l’inventiva e la determinazione, possono voler dire molto, al di là del contesto in cui ti trovi a vivere.

 

Contiene piccoli schemi e riepiloghi davvero utili, soprattutto per chi ama recuperare alcuni concetti ma non intende rileggerlo tutto una seconda volta. Ricco di storie da cui prender spunto per passare all’atto pratico.

 

Partire leggeri. Il metodo Lean Startup:...

Libro scritto da Eric Ries fondatore di IMVU un social network in 3D. L’autore, noto imprenditore della Silicon Valley spiega capitolo dopo capitolo i problemi, le soluzioni e le riflessioni durante la creazione di IMVU.

 

Argomento importante sarà la Lean Sturtup dove spiegherà un modello di business che può essere preso come spunto per chi vuole creare un qualcosa di nuovo.

 

L’idea della Lean Startup è ottima, iniziare un business senza cercare la perfezione subito, ma affinare il prodotto/servizio grazie al feedback dei clienti.  Consigliato a chi vuol intraprendere una nuova attività imprenditoriale e/o manageriale.

 

Creare modelli di business. Un manuale pratico ed...

Alexander Osterwalder imprenditore e autore di questo libro bestseller spiega come poter creare dei modelli di business. Per poter dare ai nuovi imprenditori a delle giovani menti uno sviluppo molto più rapido.

 

Lettura interessante ma soprattutto utile. Lo strumento è applicabile per costruire modelli di business anche privati o, addirittura, anche solo per gestire spese e costi di un qualsiasi progetto e/o propria attività.

 

Manuale davvero semplicissimo e leggero da comprendere, ricco di immagini e schemi. Questo manuale è l’ideale per chi vuole capirci qualcosa di business, modelli a supporto del business e best practice per gestire l’ideazione e la crescita dei progetti.

 

Startup. Sogna, credici, realizza. Dall'idea al...

Il libro offre diversi spunti interessanti, diversi consigli utili, ed è completo con storie e dimostrazioni reali sulle Startup. Il libro è strutturato molto bene con parti teoriche corredate sempre da esempi pratici.

 

Un libro che racconta le migliori storie di successo riguardanti le start-up. Sicuramente da leggere se ci si vuole fare un idea delle startup. Consigliato a tutti gli amanti del lavoro autonomo, a chi ama prendersi dei rischi in situazioni difficili.

 

Startup di merda. Il primo libro da comprare se...

Startup di Merda è in assoluto un must se hai intenzione di aprire un’attività indipendente in Italia. E’ un libro che cerca di far capire agli interessati quanto sia dura riuscire a far decollare un’impresa digitale.

 

Libro scritto grazie all’esperienza diretta dell’autore nel campo delle Startup. Un libro di lettura veloce consigliata a chiunque voglia conoscere meglio il mondo delle start up ma anche a chi è già all’interno di esso.

 

Startup digitali & PMI innovative. Guida completa...

Un libro che analizza in modo esaustivo il fenomeno delle start up e le criticità ad esso collegate. Pieno di spunti interessanti e pratico. Ottimo libro, interessante per piccole e medie imprese.

Libro di valore per startupper alle prime armi e navigati. Un’ottima e completa guida su una tematica così delicata come il mondo delle startup digitali. Completo nei contenuti, diretto nell’approcciare i temi più importanti nel guidare lo startupper nell’avvio e gestione di un percorso imprenditoriale.

 

Startup zero.0. Imparare dai fallimenti per creare...

Un’ottima introduzione al mondo delle startup senza troppi giri di parole. Il libro è molto molto scorrevole e vista anche la sua brevità si legge in massimo due giorni. Con molti esempi e casi reali a spiegare meglio quello che c’è scritto nel libro.

 

Fa riflettere soprattutto coloro che pensano di avere l’idea del secolo e adatto per chi vuole provare a cimentarsi. Se sei neofita sulle startup é quasi un manuale teorico, se sei del settore ti dà la giusta motivazione a continuare o a lasciar perdere.

 

The Startup Canvas. Il metodo per trasformare una...

Se hai un sogno, un’idea, un progetto da realizzare questo libro è spettacolare nel mettere sul tavolo gli step da conoscere per avviare la tua startup. Ti porta per mano nel realizzare la tua azienda.

Tutti noi, chi più chi meno, abbiamo un sogno nel cassetto, questo libro ti aiuta ad aprire il cassetto, dandoti un grande supporto nel sviluppare la tua startup. Strumento eccezionale per avere una panoramica completa sulle startup.

Consigliato anche per chi ha già avviato la propria azienda e vuole fare il passo decisivo per farla diventare veramente grande. Ultimo libro tra i migliori libri per startup.

 

Articoli Correlati:

Lascia un commento